Dottoressa Camilla Del Pezzo

Sono una psicoterapeuta e svolgo attività privata con adulti, bambini e adolescenti.
Sono membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famigliaAIPPI.

Ricevo su appuntamento a Roma, presso lo Studio Colibrì » Dove siamo

Ho scelto di studiare psicologia guidata dalla voglia di avventurarmi in un territorio misterioso: la psiche umana.
L’università è stato uno dei periodi più formativi della mia vita. Trovai un contesto accogliente in cui si respirava la curiosità, il desiderio di conoscere l’altro e di comunicare a livelli intimi e profondi.

L'esperienza con mamme e famiglie

Durante il lavoro di ricerca che portai avanti per scrivere la mia tesi di laurea, ebbi modo di incontrare un folto gruppo di donne che intervistai diverse volte nel corso delle loro gravidanze a rischio. Condivisi con loro l’ansia, l’attesa e la speranza per una nuova vita. Fu un’esperienza molto coinvolgente, faticosa ed emozionante che mi diede grandi soddisfazioni.

Mi appassionai non tanto al lavoro di ricerca sperimentale che stavo facendo ma a quella parte implicita del lavoro di cui all’inizio ero poco consapevole e che riguardava la sfera clinica. Il legame che si andava sviluppando con le gestanti nel corso del tempo e l’offerta che facevo loro del mio semplice ascolto si rivelò prezioso. Decisi così che avrei fatto di tutto per diventare psicoterapeuta e magari avrei continuato ad occuparmi di famiglie.

Scopriamo insieme se posso esserti di aiuto » Contattami

Fotografia e psicoterapia

Sono sempre stata appassionata di arte e fotografia. Mi piace moltissimo viaggiare ed ho cercato di integrare queste mie passioni nel lavoro di psicoterapeuta. Ho lavorato per diverso tempo con le famiglie di origine straniera e conduco dei laboratori espressivi per bambini e ragazzi in cui si utilizza la fotografia come stimolo per comunicare in gruppo.

I miei pazienti

Tipologie di intervento

Conduco laboratori espressivi per bambini e ragazzi in cui si utilizza la fotografia come stimolo per comunicare in gruppo

La consultazione è un processo di conoscenza tra il paziente e lo psicologo che ha lo scopo di riconoscere e inquadrare il disagio sofferto

Il sostegno psicologico è un tipo di intervento che risulta particolarmente utile in diversi momenti della nostra vita

Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico rivolta a bambini, adolescenti, adulti e famiglie

Esperienze

Svolgo attualmente l’attività privata di psicoterapeuta sia con adulti che con bambini e adolescenti.

  • 2009-2013 | Collaborazione con la cooperativa Ce.R.F (Centro Ricerche sulla Famiglia) come psicologa presso il Centro Clinico e come coordinatrice del Progetto di Sostegno alla relazione madre-bambino per le famiglie con bambini da 0 a 5 anni in difficoltà psicosociale

  • 2007-2013 | Psicologa volontaria presso il TSMREE (Servizio di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva) della ASL RM/C di via Casilina 395

  • 2008-2010 | Docente a contratto per le attività didattiche integrative dell’insegnamento di “Attività di Tirocinio su Tecnica del Colloquio Clinico” presso il corso di Laurea “Psicologia dei Processi Relazionali
    e di Sviluppo” dell’Università di Napoli Federico II

  • 2005-2010 | Collaborazione con la cattedra di Psicologia Clinica della Prof.ssa D. Petrelli presso l’Università di Napoli Federico II in veste di “Cultrice della Materia”

  • Collaborazione con l’IRCCS “S. Gallicano” (Struttura Complessa di Medicina Preventiva delle Migrazioni, del Turismo e di Dermatologia Tropicale)

  • Tirocinio come Psicologa clinica presso il CSM (Centro di Salute Mentale) della ASL RM/E di via Montesanto

Formazione

  • 2004 | Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 2004 con una tesi sperimentale in Psicosomatica dal titolo “Il percorso della Gravidanza e l’Attività Referenziale”

  • Specializzazione in Mediazione Interculturale

  • 2009 | Dottorato di Ricerca in Psicologia della Salute e Prevenzione del rischio psicosociale (XXI c.) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi dal titolo “Bambini e adolescenti di origine straniera inviati dalla scuola ad un TSMREE (Servizio di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva) della ASL di Roma. Un’analisi clinica”

  • 2015 | Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia presso l’AIPPI

Contattami

    Il tuo nome (necessario):

    La tua e-mail (necessario):

    Il tuo numero di telefono:

    Messaggio:

    Vuoi ricevere aggiornamenti e suggerimenti via Whatsapp e newsletter?
    SiNo

    Trattamento dati personali
    Ho preso visione della privacy policy e do il mio consenso al trattamento dei dati per essere ricontattato (necessario)