Dottoressa Maria Vittoria Usai

Sono psicologa e psicoterapeuta, membro dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famigliaAIPPI.

Ho incontrato la psicoanalisi nella letteratura, nel cinema, nella pittura, prima ancora che nei testi Universitari e nel mio percorso personale. 
È li che è nata la mia curiosità, divenuta poi interesse, passione ed infine professione da più di venti anni.

Ricevo su appuntamento a Roma, presso lo Studio Colibrì » Dove siamo

L’esperienza delle case-famiglia

L’interesse più specifico per il mondo dell’infanzia, nasce subito dopo la Laurea in Psicologia, dalla conoscenza dei bambini ospitati nelle case-famiglia. Esperienza fondamentale per la mia formazione.
All’interno di queste “case per un po’” (come recita il titolo del libro di una psicoanalista che ne ha raccontato il suo personale incontro) ho condiviso la quotidianità con bambini e adolescenti e ho potuto conoscere le tante forme che la sofferenza può assumere durante il processo di crescita. Ma anche le tante risorse che in esso sono presenti. Questo contatto ravvicinato, avuto lungo il corso di tanti anni, mi ha spinto ad approfondire i miei studi e ad affinare gli strumenti di intervento.

Scopriamo insieme se posso esserti di aiuto » Contattami

I miei pazienti

Tipologie di intervento

La consultazione è un processo di conoscenza tra il paziente e lo psicologo che ha lo scopo di riconoscere e inquadrare il disagio sofferto

Il sostegno psicologico è un tipo di intervento che risulta particolarmente utile durante i più vari momenti di “crisi” che possiamo vivere nel corso della nostra vita

Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico rivolta a bambini, adolescenti, adulti e famiglie

Formazione

Dopo la Laurea è arrivato il Master in Psicologia di Comunità. Successivamente, vari Corsi di Perfezionamento Post-Universitario relativi ad aree specifiche: Psicologia e Giurisdizione Minorile, Psicopatologia dell’Età Evolutiva, Psicologia e processi Migratori ed infine l’incontro con La Tavistock Clinic di Londra ed il suo modello teorico-clinico, che unisce l’interesse psicoanalitico per l’età evolutiva e quello per i gruppi e le comunità.

Ho conseguito così il Master in Studi Psicoanalitici Osservativi (modello Tavistock) grazie al quale ho potuto seguire, per un ora a settimana, presso il suo domicilio, la crescita di un neonato e poi di un bambino in età prescolare, nel corso dei primi due anni di vita, all’interno della relazione fondamentale con la madre e nell’ambito del suo contesto di vita, oltre che nel rapporto con il papà, con i fratelli e le sorelle.

Esito naturale di questi studi è stato l’approdo alla Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva presso l’A.I.P.P.I., che informa il suo training sul lavoro e l’opera dei tanti autori riconducibili al Modello Tavistock.

Contattami

    Il tuo nome (necessario):

    La tua e-mail (necessario):

    Il tuo numero di telefono:

    Messaggio:

    Vuoi ricevere aggiornamenti e suggerimenti via Whatsapp e newsletter?
    SiNo

    Trattamento dati personali
    Ho preso visione della privacy policy e do il mio consenso al trattamento dei dati per essere ricontattato (necessario)