Dottoressa Silvia di Chio

Sono psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva. Le mie aeree di specializzazione sono la prima infanzia, la genitorialità e l’adolescenza.

Svolgo attività clinica privata con bambini, adolescenti, giovani adulti. Offro sedute di sostegno ai genitori, sedute familiari, sedute individuali con i bambini, psicoterapia a breve e lungo termine, a seconda delle specifiche esigenze.

Ricevo su appuntamento a Roma, presso lo Studio Colibrì » Dove siamo

Specializzazione nella fascia 0-6 anni

Sono specializzata nel trattamento dei bambini da 0 a 6 anni, proponendo interventi diagnostici e consulenze terapeutiche volte alla prevenzione di problematiche all’interno di famiglie con neonati e bambini piccoli.
In particolare, ho acquisito esperienza nel trattamento di difficoltà nella regolazione emotiva, nella relazione sociale, disturbi dirompenti, disturbi affettivi, problemi nella relazione di attaccamento, depressione materna, difficoltà di allattamento/svezzamento, difficoltà alimentari, ansia di separazione, difficoltà nell’acquisizione del controllo sfinterico, aggressività eccessiva, rivalità fraterna, iperattività, irascibilità e crisi di rabbia, comportamenti oppositivi.

Scopriamo insieme se posso esserti di aiuto » Contattami

Competenze personali

Resilienza personale e attitudine a sostenere situazioni dolorose e dal forte coinvolgimento emotivo ritengo siano alla base delle soddisfazioni e dei risultati ottenuti nel mio lavoro.
Una personalità flessibile e una comprovata capacità di lavorare in organizzazioni multidisciplinari complesse sono due ulteriori aspetti che mi caratterizzano professionalmente.
Seguo un approccio adattabile che, alla conoscenza psicoanalitica, integra psicologia dello sviluppo, ricerche sull’attaccamento e uso della mentalizzazione, favorendo la comunicazione tra genitori e bambini per il benessere della famiglia nel suo complesso.

I miei pazienti

Tipologie di intervento

Trattamento e prevenzione di problematiche all’interno di famiglie con neonati e bambini piccoli

Psicoterapia a breve e lungo termine e cura del disagio psichico di bambini, adolescenti e famiglie

Sedute di sostegno individuali e familiari a genitori e bambini

Ambiti clinici di maggiore specializzazione

  • Bambini di 0-6 anni
  • Problematiche all’interno di famiglie con neonati e bambini piccoli
  • Disagi psichici in minori e famiglie affette da sofferenze emotive o comportamentali e patologie mentali

Formazione

Il mio primo approccio alla psicoterapia infantile è avvenuto quando, dopo la laurea in Psicologia, incuriosita dal lavoro con i bambini, sono partita per Londra alla ricerca della mia strada. Lì ho conosciuto il Modello Tavistock e sono entrata alla Tavistock Clinic.

Il mio interesse per la salute mentale dei bambini e delle loro famiglie è diventato sempre più grande, fino a condurmi al Centro Studi Martha Harris di Firenze, dove mi sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie.

Esperienze

Da 15 anni, a Roma, mi occupo di cura del disagio psichico di bambini, adolescenti e famiglie affette da sofferenze emotive o comportamentali e patologie mentali. Ho avuto modo di costruire una lunga e consolidata esperienza in campo clinico.

Le mie collaborazioni sono state diverse. Con il Policlinico Gemelli di Roma nel Servizio di Consultazione Psichiatrica per adolescenti problematici e nel Servizio per bambini e adolescenti con Disturbi dell’Apprendimento (DSA) ho svolto consultazioni con bambini e genitori con queste difficoltà.

Per un lungo periodo ho affiancato il lavoro dei neuropsichiatri dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Tor Vergata nelle attività di day hospital, consulenza, diagnosi, psicoterapia individuale, della famiglia e colloqui di sostegno alla genitorialità.
In questa struttura, inoltre, ho contribuito alla nascita di un Servizio 0-6 per bambini piccoli e le loro famiglie.

Contattami

    Il tuo nome (necessario):

    La tua e-mail (necessario):

    Il tuo numero di telefono:

    Messaggio:

    Vuoi ricevere aggiornamenti e suggerimenti via Whatsapp e newsletter?
    SiNo

    Trattamento dati personali
    Ho preso visione della privacy policy e do il mio consenso al trattamento dei dati per essere ricontattato (necessario)